I VALORI



SPORTIVITÀ

Il calcio dovrebbe esprimere passione, un valore dello sport in generale.
Esistono molti esempi di fai play nello sport entrati di diritto nella storia. Alcuni possono fungere da esempio e da monito per tutti coloro che non afferrano l’importanza della correttezza. Le competizioni sportive, a qualsiasi livello devono poggiare sulle solide basi di lealtà e della onestà sportiva.

Gli sportivi, quelli veri, sanno quanto è importante conquistare un titolo o una medaglia però, sanno anche che senza l’onestà, la solidarietà, la fratellanza e la condivisione, ottenere quella medaglia sarebbe semplicemente come ottenere un ciondolo senza alcun valore.

Questi sono dei veri e propri messaggi rivolti anche alle giovani generazioni che devono capire l’importanza dei valori che devono caratterizzare il mondo dello sport.


PASSIONE

La parola passione può essere riferita a talmente tante cose e situazioni che è impossibile definirne un significato generale ed è possibile spiegarla solo osservandone i vari aspetti che la caratterizzano nelle situazioni specifiche a cui si può associare. A volte sono passioni di diverso genere, verso cose, attività o fenomeni. Eppure stabiliscono un amore che tanto volte è più intenso e più duraturo. Esiste un esempio di passione che spesso nasce nell’infanzia ed è difficile poi abbandonarlo, ti segue per tutta la vita: l’amore per il calcio. Questo sentimento nasce solitamente da piccoli, quando guardando le meraviglie sul campo dei campioni che giocano nella tua squadra preferita, scatta la scintilla e viene un’irresistibile voglia di emulare le loro imprese e di provare a diventare come loro; ed è così, con queste motivazioni e queste aspettative, che si inizia a giocare a calcio in una squadra. Ma poi quando si cresce questa sensazione diventa ancor più forte e molto proficuo per la crescita di un ragazzo. Da questa esperienza si possono imparare tante cose, come l’importanza del gioco di squadra e la necessità del reciproco sostegno, e tante gioie possono avere da questo sport, gioie grandi come vincere una coppa e segnare il gol decisivo in finale o più semplici e quotidiane, come quelle che si ricavano dagli allenamenti in cui colgono i progressi che uno fa e i frutti di un lavoro svolto con passione e intensità. Ma è molto difficile che dal calcio si ricevano solo emozioni positive e anzi sono più solite quelle negative, magari anche molto brucianti e difficili da sopportare, come una prestazione negativa durante una partite o sbagliare il rigore decisivo nel match più sentito della tua vita. Nonostante questi alti e bassi, il calcio entra nella vita e nell’essere di chi lo pratica così profondamente che è molto difficile, quasi impossibile da dimenticare o da accantonare. Da molti viene visto più che uno sport, più che come un mezzo di sfogo, addirittura come una seconda vita.


DIVERTIMENTO


Un ragazzo cresce e impara meglio se si diverte, se apprende giocando. Riteniamo che la qualità dell’insegnamento si basi anche sulla capacità dei nostri istruttori di inserire all’interno di ogni allenamento giochi ed esercizi stimolanti e divertenti